Arredo per monolocali: i divani letto dal design moderno

By | 3 Dicembre 2015

divano-letto-con-braccioli-idun.resizedSe hai appena acquistato o affittato un monolocale, ti troverai sicuramente a dover affrontare il problema principale nella scelta del tuo arredo: dove metto il letto o che scelta posso fare per risparmiare la maggior parte dello spazio?

In questo primo articolo dedicato alla scelta dell’arredo per monolocali, vogliamo parlare della soluzione più semplice e pratica: la scelta del divano letto e delle caratteristiche che deve avere. Un’ altra ottima opzione è quella di acquistare un letto a scomparsa, ma di questo parleremo in un articolo successivo.

Sicuramente il divano letto è la scelta migliore nell’arredo per monolocali, primo perché è un elemento poco ingombrante e quindi lo puoi spostare molto facilmente, secondo perché hai una vasta scelta di prodotti in commercio. Devi però saper valutare attentamente le caratteristiche di un divano, in quanto vivendo in un monolocale lo userai tutte le notti, non solo occasionalmente.

E’ molto importante quindi che stai molto attento alla qualità dei materiali e della struttura, se vuoi acquistare un divano letto che duri nel tempo e che soprattutto sia comodo per dormirci tutte le notti.

Cosa devi dunque guardare per essere sicuro che il divano che stai per acquistare sia di ottima qualità e tu lo possa utilizzare quotidianamente? Una prima scrematura la puoi fare sul prezzo. I divani letto che costano meno di 500€ è impossibile che abbiano una qualità dei materiali sufficiente a garantirti una buona durata nel tempo e la comodità nel riposo. Sono realizzati sicuramente con pannelli di truciolare o metallo di qualità scadente ed hanno un materasso in espanso di bassa densità. Risultato: dormi male e dopo un paio d’anni devi buttare via il divano.

In questo articolo vogliamo darti alcune utile istruzioni, in modo tale che se decidi di visitare i principali mobilifici e negozi della tua zona, facendoti fare
diversi preventivi dei divani letto che più ti piacciono, tu possa avere le idee chiare sul perchè ci sono differenze di prezzo anche significative tra i vari modelli.

Con queste conoscenze potrai fare domande specifiche al venditore, capire se il prodotto che cerchi è effettivamente di ottima qualità e potrai prendere la migliore decisione per le tue esigenze.

Gli elementi fondamentali con cui potrai fare valutazioni sulla qualità dei divani letto in commercio sono 4:

1 – La struttura portante

2 – Il molleggio

3 – L’imbottitura

4 – Il rivestimento

La struttura portante è la parte interna del divano, che non è visibile dall’esterno, se non durante le fasi di preparazione. E’ importante che tu chieda al tuo rivenditore di che materiale è formata, per poterti fare un’idea sul livello qualitativo del prodotto che ti viene presentato. In ordine di pregio, i materiali con cui può essere realizzata una struttura sono: il legno massello, il tubolare d’acciaio o di metallo, il legno truciolare o multistrato.

Il molleggio riguarda la realizzazione delle sedute e degli schienali del divano letto. Nei divani letto comunemente in commercio il molleggio può essere di due tipi, in ordine di qualità, con molle metalliche (le migliori sono quelle insacchettate ad una ad una) oppure con cinghie elastiche.

Un’altra componente molto importante se non fondamentale del divano è sicuramente l’imbottitura, che riveste le molle metalliche e che è quindi fondamentale per determinare la qualità della seduta e del materasso del divano letto. Possiamo avere l’imbottitura in piuma d’oca che è il top di gamma, in lattice che ha buona qualità, garantendo comfort ed elasticità con un grado di deformazione minimo. Possiamo avere poi l’imbottitura in poliuretano espanso, che può essere di vari gradi di densità, più è denso più è costoso e pregiato il divano.

Infine, l’ultimo elemento da valutare nella qualità di un divano letto è il rivestimento, ed è molto importante perché ne determina non solo la comodità ma anche la resa estetica. Si può avere un rivestimento in vera pelle (pienofiore o mezzo fiore), in tessuto oppure in pelle ecologica (ecopelle).

Vogliamo chiudere questo articolo proponendoti alcuni divani letto in vendita nel negozio online Smart Arredo, specializzato in arredamenti convertibili e trasformabili.

Sono divani letto di buona qualità, realizzati in Danimarca da un produttore con più di 30 anni di esperienza nella produzione di questo tipo di oggetto d’arredo. Tipicamente le strutture di questi divani sono molto solide perché realizzate in acciaio, con materassi a molle insacchettate e imbottiture in espanso ad alta densità. I rivestimenti sono in tessuto tecnico o ecopelle. Sono divani letto perfetti per chi deve dormirci tutte le notti.

Inoltre hanno tutti un design veramente moderno e tipicamente scandinavo, che ti farà fare un figurone con amici ed ospiti della tua casa!

Il primo divano letto che ti presentiamo si chiama Idun ed ha gambe in legno di quercia, rivestimento in tessuto poliestere, imbottiture realizzate con molle insacchettate ed è fornito di braccioli e cuscini.

divano-letto-con-braccioli-idun

Divano letto Idun

Un altro modello molto apprezzato dai clienti di Smart Arredo è il divano a due posti Splitback, che ha gambe in legno massello o in acciaio, struttura interna costituita da molle di alta qualità, insacchettate una ad una, rivestimenti disponibili in ecopelle o tessuto 100 % poliestere.

 

Divano letto matrimoniale Splitback

Divano letto Splitback

Infine, un modello davvero originale e moderno, perfetto per chi deve usarlo come letto quotidianamente è il divano letto Puzzle, che ha rivestimento in ecopelle nera, imbottiture realizzate con molle insacchettate, gambe in acciaio cromato.

 

Divano letto design scandinavo Puzzle

Divano letto Puzzle

Se ti sono piaciuti questi modelli di divano e vuoi vedere tutti i divani letto della collezione, allora ti invitiamo a dare un’occhiata al sito ecommerce di Smart Arredo, specializzato nella vendita di arredamenti convertibili e trasformabili.

–>> Scopri tutti i divani letto in vendita su Smart Arredo <<–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *