6-sedie-pieghevoli-zetaNasce il blog di Smart Arredo, il primo ecommerce specializzato in complementi d’arredo trasformabili e salvaspazio per monolocali o bilocali.

Oggi inauguriamo il nostro blog, uno spazio dove approfondiremo e svilupperemo principalmente una tematica fondamentale: i problemi di spazi ridotti in casa dei nostri lettori e clienti e di come le nostre soluzioni possono risolverli.

Quindi, se anche tu vivi in piccoli appartamenti (monolocali o bilocali) di grandi città, oppure semplicemente vuoi ottimizzare al meglio gli spazi che hai a disposizione, in questo blog troverai tanti informazioni utili ed interessanti.

Che cosa svilupperemo nel tempo nel nostro blog? Partendo sempre dal problema del nostro cliente, proporremo recensioni di prodotti, piccole guide per arredare, analisi di progetti completi di piccoli appartamenti, piccole idee e suggerimenti. Ti presenteremo le ultime novità sul mercato dei complementi d’arredo convertibili, le fiere di settore dove potrai visitare gli stand dei produttori, gli eventi legati al mondo dell’arredo design.

Cosa intendiamo esattamente per arredamenti trasformabili?

Gli arredamenti trasformabili e convertibili sono una categoria di prodotti pensati appositamente per fare risparmiare spazio a chi ne ha poco in casa. Sono quindi prodotti che hanno un ingombro molto ridotto quando sono chiusi, ma che possono aumentare le loro dimensioni anche in maniera considerevole una volta che vengono aperti. 

Qualche esempio?

Forse il prodotto che più rappresenta la categoria è la consolle allungabile. E’ un consolle che solitamente viene messa all’ingresso della casa, insieme con un specchiera, che chiusa occupa uno spazio di circa 100 cm di larghezza per 50 cm di profondità. Una volta aperta e allungata grazie alle guide metalliche ed ai ripiani superiori, diventa un tavolo da pranzo che raggiunge anche i 3 metri di lunghezza.

Un’altra problematica molto comune di chi vive ad esempio in un monolocale è lo spazio occupato dal letto, che spesso è sproporzionato rispetto alla superficie utile nell’appartamento. Come risolverla? Un grande classico dell’arredamento convertibile sono i divani o le poltrone letto, oppure le più moderne soluzioni di letti a scomparsa.

Altri prodotti meno complessi ma di sicura utilità salvaspazio sono le sedie pieghevoli, i carrelli porta TV su ruote (che possono sostituire il mobile TV a parete), le librerie su ruote (che possono essere spostate molto facilmente e dividere gli ambienti), i tavoli allungabili, le ante a specchio con ripostiglio e tanto altro.

Nei prossimi articoli cominceremo a descrivere più nel dettaglio alcuni prodotti, e a presentarti anche foto e video delle soluzioni proposte.